lunedì 6 agosto 2007

La scomparsa dei fatti

La scomparsa dei fatti è il titolo di un libro di Travaglio. Più bello ancora è il sottotitolo: "si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni".
Nel suo libro Travaglio ci illustra il mondo dell'informazione, dei media e dei giornalisti.
Io nel mio Blog vi racconto fatti ed opinioni, ben distinti gli uni dalle altre, come è stato per "Chi cerca trova", il racconto di come la nostra amministrazione comunale impiega oltre 135 mila euro documentato da nove delibere di Giunta.
Pochi giorni dopo il mio post sono sparite dall'elenco ufficiale di tutti i documenti del comune TUTTE le delibere di giunta.
Con oggi sono spariti fisicamente i files PDF che risiedevano sul server e documentavano quello che dicevo.
Non credo che gli elettori del Centrosinistra che hanno votato per questa amministrazione volessero questo, ma nessuno ha ancora voluto chiederglielo. Quando è stato l'ultimo incontro pubblico fra Amministrazione e Cittadini su qualsivoglia tema?
La trasparenza è un optional, e in fondo è meglio far sparire i fatti e i documenti prima che un rompipalle come il sottoscritto possa fare le pulci a come vengono spesi i nostri soldi.

Mi permetto infine di citare l'articolo 41 dello Statuto del Comune ed in particolare i commi 2 e 3:

Art. 41 – Diritto di informazione
1. Tutti gli atti dell’Amministrazione Comunale, delle aziende speciali e delle istituzioni sono pubblici, con le limitazioni previste dall’ articolo precedente.
2.
L’Ente deve, di norma, avvalersi oltre che del sistema tradizionale della notificazione e della pubblicazione all’albo pretorio, anche dei mezzi di comunicazione ritenuti più idonei ad assicurare il massimo di conoscenza degli atti.
3. L’informazione deve essere esatta, tempestiva, inequivocabile, completa
e, per gli atti aventi una pluralità indistinta, deve avere carattere di generalità.
4. Il regolamento sul diritto di accesso agli atti amministrativi individua i responsabili dei procedimenti e detta le norme per assicurare ai cittadini l’informazione sullo stato degli atti e delle procedure e sull’ordine di esame delle domande, progetti e provvedimenti che comunque li riguardino.
5. Istituzioni di n. 2 (due) albi informativi, nel capoluogo e nella frazione Portese.

0 commenti: