venerdì 10 agosto 2007

Fast Internet Projec

Ieri è arrivata sul mio blog una segnalazione di un sito a me sconosciuto. Si tratta di http://www.fastinternetproject.it/.

Incuriosito sono andato a leggermi di cosa si tratta e sono rimasto davvero sbalordito.

Sulla carta si tratterebbe di una sottorete di internet gestita da privati, ma soprattutto appassionati, a titolo gratuito che permetterebbe di accedere alla banda larga in zone non coperte dalle linee tradizionali, principalmente sul Garda Bresciano e quindi anche a San Felice.
Uso il condizionale perchè non ho avuto alcun riscontro personale su questa iniziativa.
Invito chiunque ne sappia di più a farmi sapere qualcosa in modo che possa far circolare questa notizia che mi sembra una buonissima notizia.
Riporto qui "la missione" del Fast Internet Project.
Eccola qui, questa è la carta d'identità di Fast Internet Project, progetto tecnologico (fortemente voluto da un tignalese, anche se importato), nato qualche anno fa direttamente dal cuore di Tignale e, nel corso degli anni, esportato in moltissime zone del Lago di Garda.

Fast Internet Project è un progetto privato, interamente creato con fondi propri e senza l'ausilio di alcun finanziamento pubblico.

Vengono offerti i servizi di navigazione sul portale intranet per la consultazione delle principali informazioni locali, principalmente riguardanti i sistemi open source, posta elettronica, antivirus e antispam centralizzato, il tutto sfruttando l'infrastuttura creata che permette di raggiungere velocità che possono arrivare, a seconda dell'intensità del segnale ricevuto, anche fino a 54Mbit.
Sono in sviluppo molti servizi che verranno a breve erogati come ad esempio la chat tra gli utenti della rete, la telefonia tra gli utenti della rete, blog, sondaggi e forum. La telefonia su protocolli IP, meglio conosciuta come "VOIP" è già da qualche tempo in sperimentazione con eccellenti risultati.

Grazie all'impegno e disponibilità di hobbisti e professionisti del Lago di Garda, ma principalmente appassionati di sistemi linux, la rete wireless nata a Tignale sta diventando sempre più grande e sempre più prestante.
Infatti, chiunque abbia le competenze tecniche necessarie, a fronte dell'opportunità di disporre di una connessione gratuita ad internet permanente in banda larga, può contribuire alla crescita di questo progetto, dedicando le proprie competenze tecniche e le proprie apparecchiature wireless alla ripetizione del segnale.

11 commenti:

Unknown ha detto...

io ho provato a contattare per email e per telefono Fast Internet Project, ma fino ad ora nessuna risposta.

Ho trovato un'altro servizio wdsl che copre San Felice del Benaco, è più costoso di linkem e non sò se funziona bene, vi mando i link:

http://www.3da.it/bin/index.php?id=51

http://www.3da.it/bin/index.php?id=45

David Vetturi ha detto...

Ho provato a postare questa notizia dopo che mi hai scritto sul blog.
Nemmeno io sono riuscito ad avere risposta. Inoltre non mi è chiaro se questo FastInternetProject in base alla normativa attuale possa far accedere ad internet oltre che alla sua rete privata.
Credo proprio di no, se no sarebbe un WISP.
Boh... aspettiamo nuove notizie.

Per quanto riguarda 3da ... sono piuttosto caro come servizio... che ne dici?

Unknown ha detto...

si sono cari rispetto a Linkem, io con linkem ho attivato il piano life da 4 Mbit/s (30,00 euro), xè utilizzando la rete per lavororo pensavo di avere più garanzie nella velocità rispetto al piano easy 2 Mbit/s (15,00 euro), la velocità max che ho rilevato fino ad ora è 500 kb/s ed al numero verde mi hanno detto che la banda minima è comunque garantita e non posso nemmeno passare al piano easy. A questo punto sto pensando di disdire il contratto con Linkem e se trovo un servizo + costoso ma funzionante attivo quello.

Roby ha detto...

Ho dato un'occhiata al sito di fastinternetproject,ma non è ben chiaro come ci si iscrive,cosa bisogna installare sul tetto(che tipo di antenne)e quanto queste vengono a costare.Poi parlano di connesione a internet che viene messa a disposizione da chi ce l'ha!Non sono molto chiari.
Per quanto riguarda linkem,io ho un contratto fino a 4mb e mi connetto da san felice con l'antenna puntata sul municipio,ho provato con un paio di download manager,arrivo tranquillamente a 3,5mb/s,i video da you tube li scarico a 1,5/2 mb/s
Con i vari misuratori di velocità adsl mi danno valori medi che superano i 2 mb,Francesca non so da dove ti connetti,se sei a San Felice forse devi dare un'occhio
alla configurazione del tuo pc:

Unknown ha detto...

forse abito in una zona poco fortunata la mia antenna non è direzionata al municipio, non penso che sia un problema di configurazione del computer, questo computer lo utilizzo anche su altre linee adsl è la velocità cambia notevolmente.

David Vetturi ha detto...

La velocità della mia connessione è circa 300/400 kb/s nelle varie ora della giornata in download.

Per fare il test ho trovato questa applicazione (da un sito francese) che mi pare attendibile:

http://www.testadsl.net/test-debit-adsl.html

Quando ho provato la velocità in Facoltà mi dava qualcosa del tipo 12 MB/s, che è verosimile!

La mia antenna è puntata San Zeno della Montagna (Monte Baldo) e non sul municipio.

Trorno in tema per segnalarvi che ieri mi ha contattato Flavio di Fast Internet Project per dirmi che stanno attivando il primo hotspot a San Felice (previsto attivo per il mese di Settembre).
Appena ho notizie più dettagliate le pubblicherò.

Unknown ha detto...

Pure la mia antenna è direzionata sul Monte Baldo.

per il test della velocità io utilizzo questi siti:

http://www.speedtest.net/index.php

http://www.sunrise.ch/it/privatkunden/iminternetsurfen/adsl/adsl_speedometer.htm

Roby ha detto...

questi sono i dati della mia connesione linkem effettuati alle 14 e 50:
con il test linkato da David
2039kbps
Con quelli di Francesca
2855kbps
2582kbps
Sono tutti sopra i 2mb/s,quanto pare voi che siete puntati sul baldo avete un segnale piu ridondante del mio e perdete in velocità

David Vetturi ha detto...

Ho voluto riprovare la mia commessione incuriosito dai vostri commenti.

Ore 17:15 Sabato 11.08.2007

Provando con http://www.speedtest.net/index.php

486 kb/s - server Brescia (www.selenebs.it)


Provando con http://www.testadsl.net/test-debit-adsl.html

223 kb/s

E' molto triste visto che pago per avere 4 Mb/s

Roby ha detto...

Alle 17,34 con server Brescia (www.selenebs.it)
3132kbps

Unknown ha detto...

17.41 con srever Brescia

479 kbps

tristezza pure io pago x i 4 Mb/s