martedì 21 agosto 2007

Blogger Locali

Tenere un diario sul web è diventato ormai consueto per tante persone.
I blog parlano o di cose personali o di realtà socio-politiche.
Il mio sicuramente ricade in questa seconda categoria (come per il 40% dei blogger), ma ce ne sono altri nati per raccontare le esperienze personali di chi scrive, senza però dimenticare di affrontare le problematiche delle realtà locali in cui vivono.
Nei miei link c'è quello notissimo di Beppe Grillo ma anche quello di Marco Boschini, amministratore locale in un comune vicino a Parma dove opera da anni con impegno per una gestione della cosa pubblica diverso dal comune (bello lo slogan "per un Comune fuori dal comune").

Mi viene in mente Marco Rizzini, desenzanese, che fra una partita a calcetto ed una gita in montagna si sta occupando seriamente del caso dell'auovelox e del limite di velocità nella galleria di Lonato sulla statale fra Desenzano e Brescia. Sul suo Blog intervengono assessori e ex-sindaci lonatesi. Se ne occupano anche giornali e TV locali. Davvero interessante come fenomeno. COMPLIMENTI!

Amico di Marco Rizzini è Maurizio Molinari che sul suo piacevole blog gardesano ci racconta di chiaretto e di piastrelle, di gite in bici in posti fantastici e di serate musicali sul Garda e a San Felice. E' un altro blog che leggo volentieri! Anche lui però trova il tempo per riflettere sulla cementificazione delle nostre zone e ospita, con tanta pazienza, i miei commenti.

Infine c'è Michela Tiboni che sul suo blog affronta, in chiave locale, anche il tema delle tasse e dell'uso delle risorse pubbliche, quel medesimo tema che, in questi giorni, a livello nazionale ha sollevato tanto rumore e tante polemiche.

Questi sono alcuni dei blogger locali, quelli che mi piace leggere, quelli che hanno qualcosa da dire e lo dicono in modo chiaro senza allusioni o frasi non dette. Qualcosa di leggero e qualcosa di impegnato. Qualcosa di sereno e qualcosa arrabbiato. Qualcosa di piacevole e qualcosa di ruvido.
Anche il blog è uno strumento di democrazia, almeno io la penso così!

2 commenti:

Pimpumpam ha detto...

ehm..ma daii non hai mai visto il mio!?!?

ha appena compiuto un anno...ha decine di migliaia di visite...e sono anche di San Felice!!!!

David Vetturi ha detto...

E' vero..... è un periodo che sono "distratto" ;-)

Se mi mandi l'indirizzo posso anche linkarlo il tuo blog.... che ne dici???