martedì 7 agosto 2007

Blackle - Energy Saving Search

Non è una notizia recentissima ma mi sembra interessante da presentare.
Cambiare colore allo sfondo di Google da bianco a nero fa risparmiare al mondo intero un sacco di energia elettrica.
E' un esempio di come si possa davvero cambiare il mondo mettendosi INSIEME.

Se io cambio lo sfondo del mio BLOG non sposto i consumi elettrici del mondo di nulla. Se lo cambia Google cambia MOLTO.

Se io uso il composter a casa mia non cambio minimamente la produzione di rifiuti a San Felice, ma se mettiamo 50 cassonetti per l'umido, beh forse qualcosa cambierà.

Se vado al lavoro a Brescia in autobus, oltre ad impiegarci il doppio del tempo del tempo non cambierà molto, ma se gli autobus da San Felice andassero verso Salò per andare a Brescia anziché verso Desenzano, forse molte persone li userebbero per andare a scuola, a fare la spesa, per andare al lavoro.

Il numero fa la differenza, solo INSIEME possiamo CAMBIARE.

Ha l'abito nero e si chiama Blackle il motore di ricerca ambientalista. Mesi fa il blog EcoIron aveva lanciato la provocazione: e se l'home page di Google passasse dal bianco al nero? Secondo il blog, infatti, il consumo energetico annuo diminuirebbe considerevolmente. Ogni giorno il motore di ricerca risponde a 200 milioni di richieste, calcolando un tempo medio di visualizzazione di 10 secondi si arriva a stimare in 550mila ore ogni giorno la permanenza sull’home page di Google sugli schermi degli utenti.Variando il colore della pagina del motore di ricerca da bianco a nero si arriverebbe a un consumo minore dei monitor dei visitatori, con un risparmio annuo di 3.000 Megawatt/ora. E il calcolo è disponibile all'indirizzo http://tinyurl.com/38x58gSull’home page di Blackle.com è scritto anche quanti Watt sono stati risparmiati dalla sua messa ondine. Ora non resta che salvarlo fra i preferiti del browser del proprio pc e cominciare le ricerche, sostenibili.

0 commenti: