mercoledì 22 agosto 2007

Sulla velocità della Connessione Linkem

Mercoledì 22 agosto 2007 ore 21:00

Utilizzando il software del sito http://www.speedtest.net/ ho voluto valutare la velocità della mia connessione con Linkem nella giornata di oggi, mercoledì 22 agosto 2007.
I risultati di oggi sono i medesimi che ottengo normalmente in qualunque orario della giornata.
La mia antenna è puntata su San Zeno della Montagna e il mio abbonamento è per 4 Mega.



Come si può vedere dalle prove su qualsiasi server ubicato nel mondo la velocità di download è di 417 kb/s (media) con una deviazione standard di 37 kb/s.
La cosa interessante è che la differenza fra i server più "vicini" (Roma e Brescia) e quelli più lontani (USA, Australia, Brasile) è irrilevante (minore di due sigma) e dunque il collo di bottiglia della connessione è dovuto esclusivamente al tipo di connessione offerto da Linkem e non all'intera rete mondiale.
Al contrario altri utenti di Linkem la cui antenna non punta sul monte Baldo ma sul municipio di San Felice hanno una velocità di circa 2000/3000 kb/s.
Evidentemente l'infrastruttura globale di Linkem non è all'altezza del prodotto/servizio che vende, almeno per molti utenti distribuiti sul territorio.
Visto che l'abbonamento mi costa 30 Euro al mese la cosa un pochino mi va stretta!


Misure di velocità effettuate

Su server ubicato a Brescia

Su server ubicato a Roma

Su server ubicato in Brasile

Su server ubicato in Australia

Su server ubicato a Londra

Su server ubicato a San Jose (USA)



0 commenti: