lunedì 1 ottobre 2007

Anna

“Mi dicono spesso che sono pessimista, che non credo nella forza della gente, che ce l’ho con Putin e non vedo altro.
Vedo tutto io. È questo il mio problema. Vedo le cose belle e vedo le cose brutte. Vedo che le persone vogliono cambiare la propria vita per il meglio ma che non sono in grado di farlo, e che per darsi un contegno continuano a mentire a se stesse per prime, concentrandosi sulle cose positive e facendo finta che le negative non esistano.
Per il mio sistema di valori, è la posizione del fungo che si nasconde sotto la foglia. Lo troveranno comunque, è praticamente certo, lo raccoglieranno e se lo mangeranno. Per questo, se si è nati uomini non bisogna fare i funghi”.


BASTA FARE GLI STRUZZI
BASTA FARE I FUNGHI

Anna Politkovskaja era una giornalista russa. Forse non la più famosa in patria (dove faticava a essere pubblicata) ma certo la più coraggiosa. Da anni denunciava le violazioni dei diritti umani in Cecenia. Nei suoi articoli ha sempre criticato il presidente Putin che, da ex spia del Kgb, da quando è al potere ha allontanato la Russia dal percorso democratico.
Il 7 ottobre del 2006 Anna è stata uccisa, sul portone di casa sua, nel cuore di Mosca. Chi le ha sparato era a volto scoperto! Questo non è stato un semplice omicidio ma una lezione per tutti i giornalisti liberi, o meglio per tutti quelli che vogliono la libertà. Neanche l’Urss con Sacharov era arrivata a tanto, forse anche per le pressioni occidentali. Che aspettiamo allora?
Per ricordare Anna Politkovskakja a Milano si terrà un grande convegno.

6 OTTOBRE 2007
CIRCOLO DELLA STAMPA
MILANO - CORSO VENEZIA 16
DALLE 9 ALLE 13
PER NON DIMENTICARE
ANNA POLITKOVKSAJA
A UN ANNO DALLA MORTE


COL PATROCINIO DI: Affaritaliani.it, Arci Lombardia, Articolo 21, Associazione Memorial Italia, Associazione radicale “Enzo Tortora”, Associazione Saveria Antiochia Omicron, CGIL Lombardia, Circolo Rosselli Milano, Comitato per la Foresta dei Giusti, Comitato per la pace nel Caucaso, Commissione Pari Opportunità FNSI, Critica liberale, Fondazione Donna a Milano, Fondazione europea Dragan, Libera- Regione Lombardia, Master in Giornalismo - Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo dell'Università Cattolica del S. Cuore, Master in giornalismo Università degli studi di Milano, Memorial internazionale Mosca, Ordine dei giornalisti della Lombardia, Sinistra liberale, Stampa Estera Milano.

Per saperne di più:


E per chi sostine che Grillo è solo antipolitica rimando a questo post:

0 commenti: