venerdì 5 ottobre 2007

Il mio composter

Sabato scorso ho voluto passare il mio pomeriggio facendo qualcosa di nuovo e soprattutto di utile.


Sono andato ad acquistare un po' di materiale per realizzare il mio eco-composter ed in particolare ho acquistato una rete metallica (rigida), un telo verde impermeabile, un rotolo di filo metallico plastificato, un sottovaso verde diametro 45 e l'attivatore per composter.

Cifra complessiva 21 Euro.

Con la rete ho realizzato un cilindro di circa 40 centimetri di diametro e un metro di altezza.

Sul fondo ho costruito un ripiano su cui andranno a raccogliersi i rifiuti.

Ho preso infine il telo verde impermeabile ed ho ricoperto il tutto. Il sottovaso verde è servito da coperchio.



Vi assicuro che mi sembrava di giocare ad art-attak.

Il risultato complessivo è piuttosto gradevole. Da una settimana ho anche iniziato a caricarlo con i rifiuti organici, speriamo funzioni bene. Sistemato vicino alla siepe non è neanche brutto, anzi un po' mi piace!

Ed ecco a voi il mio eco-composter in opera.

3 commenti:

fasw ha detto...

Se funziona dimmelo che lo segnalo agli amici di Ri-Creazione ed al sito www.energiepersanfelice.com.

COMPLIMENTI!

David Vetturi ha detto...

L'idea l'ho presa da un opuscolo fatto dall'amministrazione provinciale di Varese.

L'autocostruzione dei composter è una cosa abbastanza normale nelle comunità rurali e montane, tantè che molti comuni sul modulo per la riduzione della tassa di smaltimento dei rifiuti si deve specificare se il composter è "commerciale" o autocostruito.

A quando la riduzione della tariffa anche a San Felice?

Unknown ha detto...

Figata!

mOmO