lunedì 15 ottobre 2007

Blog Action Day

Blog Action Day
Il 15 ottobre, i blogger si uniranno per focalizzare l'attenzione di ognuno su una sola, importante problematica. Quest'anno l'argomento di discussione sarà l'ambiente. Ogni blogger scriverà un articolo sull'ambiente, in modo del tutto personale e collegato all'argomento del suo blog. Il nostro scopo è far parlare tutti di come costruire un futuro migliore.

Per questa è la vista della penisola di San Felice del Benaco nella primavera del 2007. Basta spostarsi di pochi chilometri ed andare a Manerba per vedere come il territorio e l'ambiente possono essere messi in crisi dalla pressione edilizia.
Non si costruisce un futuro sostenibile se non si è in grado di conservare l'ambiente affinché anche le future generazioni possano goderne, almeno quanto lo godiamo noi.

La pressione edilizia che ha conosciuto il Garda in questi anni non ha nulla a che spartire con la crescita economica e sociale delle comunità locali.
Chi ha costruito e si è arricchito sono i grossi gruppi economici e finanziari.
Legambiente ha denunciato che le operazioni finanziarie che hanno riguardato il nostro territorio (Garda bresciano) possano essere ricondotte al riciclaggio di capitali di dubbia provenienza.

Dobbiamo aver ben presente che il problema della casa per le future (e attuali) generazioni non può essere risolto attraverso una indiscriminata edificazione del territorio.

Il Comune di Salò ha gettato fumo negli occhi con la promessa di edilizia convenzionata in cambio di grosse operazioni di edificazione privata. Il risultato è che le case accessibili a chi davvero ne ha bisogno (si pensi all'ex campo sportivo di Campoverde) sono in costruzione da anni, con lavori che procedono a rilento, e i costi sono lievitati in modo incontrollato. Al contrario le altre attività edificatorie, di dimensioni abnormi, viaggiano veloci verso il "libero mercato".

Blog Action Day è l'ultimo post del mio blog.
Per L'AltraSanFelice tutelare l'ambiente vuol dire lanciare questo messaggio:
non facciamoci imbrogliare da chi ci promette una casa e ci ruba l'intero territorio (stupendo) in cui viviamo!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Placa de Vídeo, I hope you enjoy. The address is http://placa-de-video.blogspot.com. A hug.