lunedì 8 settembre 2008

Il mio viaggio finisce qui

Mi sembra di aver già sentito questa frase un anno fa pronunciata da Mussi.
Non ho molta ammirazione per il mio ex-ministro (dell'Università) che è riuscito a tenere nel congelatore l'università italiana per quasi 2 anni, eppure, per motivi diversi gli rubo la frase.

Anche il mio viaggio con il PD finisce qui. La loro nave procede, la mia è entrata in porto e io cerco di prendere fiato. Ma perchè?

Scrivevo il 30 aprile 2007 (un anno e mezzo fa)

La mia idea è che il PD potrà funzionare ed essere davvero una novità (non un semplice rimescolamento delle carte) a condizione che:
1) la partecipazione dei cittadini sia parte qualificante dell'azione politica;
2) si faccia rinnovamento RADICALE di tutti i dinosauri della nostra classe politica. Palla al piede del rinnovamento e della crescita delle nostre comunità.

Entrambe le cose non si sono verificate, ne a San Felice ne in Italia. Le persone normali, i cittadini, sono considerati utili solo quando si deve votare, con la variante che per raccogliere qualche Euro con la storia delle primarie possono tornare utili.

In un anno a San Felice non abbiamo avuto una sola occasione per incontrare "la base". Parlare con la gente comune è un tabù.

Sui dinosauri della politica c'è poco da dire. Con l'elezione della segreteria regionale di sabato 6 settembre, si è completata la restaurazione in vista delle Amministrative 2009 (provincia e comuni) e delle Europee. Ora tutti i tasselli sono a posto e i germi "imprevisti" delle primarie del 14 ottobre sono stati eliminati.

Ottimo lavoro! Con questo PD continuate voi, non è cosa che fa per me!

0 commenti: