lunedì 22 settembre 2008

Passeggiata a Fasano

Da pochi giorni è ricominciata la scuola e, chi ha figli in età scolare mi capirà, anche il rito delle feste di compleanno. Secondo sabato dopo l'inizio della scuola e seconda sequenza di feste di compleanno. Elena e Silvia erano impegnate a Salò mentre Alice a Fasano. Io e Michela abbiamo fatto da autisti con un piacevole fuori programma.

Lasciata Alice all'oratorio di Fasano ci siamo incamminati lungo la nuovissima passeggiata a lago di Fasano. Poche centinaia di metri di passerella a lago che permette a tutti di fruire di uno scorcio di paesaggio fra i più belli del Garda. L'isola era davanti a noi come pure il promontorio di Portese. San Vigilio sulla sinistra. Un bel sole ha reso ancora più piacevole, se mai ce ne fosse stato bisogno, la passeggiata.

Come sempre non ho potuto fare a meno di pensare quanto il nostro lago sia stupendo e quanto "facilmente" potrebbe essere valorizzato in tutti i sensi aprendolo alla fruizione pubblica.

Gardone Riviera è da oltre 100 anni meta di turismo di elite (le ville a lago ne sono la testimonianza) eppure qui gli amministratori pubblici non si sono fatti tanti scrupoli. Ville o non ville il lago è di tutti e la passeggiata a lago si fa. Gardone conta 2500 abitanti, molti meno di San Felice, eppure qui hanno trovato le risorse per fare questa bellissima passerella a lago.

Il "nostro" progetto per collegare Salò a Portese al contrario è lontano dal lago, anzi, lungo la strada. E' un vero peccato!

0 commenti: