sabato 27 settembre 2008

Faretti a LED

Oggi mi sono dedicato ai lavori di casa in vista della brutta stagione.
Fra le varie cose che mi hanno occupato il tempo ho voluto provare a sostituire i faretti alogeni incassati nel soffitto della sala con faretti a LED che assicurano un notevole risparmio energetico.
I faretti hanno una potenza nominale di 2 watt contro i 35 W di ciascun faretto alogeno.
Non ho ancora capito se il colore della luce mi piace. E' un po' troppo bianca! Staremo a vedere.
Per ora ho cambiato solo 4 punti luce su 8 totali passando da una potenza installata di 140 W ad 8W.
Considerando che le luci interessate sono quelle della sala e che nella brutta stagione restano accese per almeno 3 ore giornaliere dovrei risparmiare circa 400 Wh al giorno che alla fine dell'inverno (150 giorni circa) diventano 60 kWh.
Unica nota negativa la spesa di installazione: 15 Euro per faretto!

0 commenti: