giovedì 25 settembre 2008

L'ile de Re

Una delle tappe della vacanza di quest'estate è stata l'Ile de Re, una piccola isola nella regione francese Charente-Maritime situata sulla costa Atlantica.
Come le altre zone della costa Atlantica anche qui la marea lascia le barche in secca, cosa piuttosto strana per un lacustre come me!
L'isola è collegata al continente da un ponte cosa che garantisce all'isola contemporaneamente facilità d'accesso (ci si arriva direttamente dall'autostrada) e entrate economiche (il pedaggio costa 16 Euro).
L'isola è lunga circa 30 km, larga al massimo 4 ed è completamente piatta. Ci sono 10 paesini collegati da poche strade e soprattutto c'è una fittissima rete di piste ciclabili.
Il mezzo di trasporto ufficiale per spostarsi è la bicicletta. Per andare in spiaggia, per fare la spesa, per uscire a divertirsi la sera.
180 chilometri di piste ciclabili ben segnalate (un'indicazione in terra ogni 200 metri), una cartina in vendita ad un euro presso ogni ufficio turistico ti aiuta ad orientarti, cartelli segnaletici stradali (solo per le bici) ti guidano su tutta l'isola.
Questa isola era a me sconosciuta e grazie al diario di bordo di alcuni "colleghi" camperisti l'ho scoperta. E' stata una piacevolissima sorpresa che mi sento di consigliare anche a voi.
Conoscendo le realtà turistiche francesi capisco perchè la Francia ci batte (e di molto) nel settore del turismo.
Che abbiano delle "politiche per il turismo" serie?

0 commenti: