lunedì 30 aprile 2007

Verso il Partito Democratico

Fino al 2005 non ho mai avuto nessuna tessera di partito. Mio padre era stato tesserato al PCI negli anni '70 quando io avevo 5 o 6 anni.... tanto tempo fa. Si occupò di edilizia popolare. Costruì nei primi anni '80 oltre ottanta alloggi in cooperativa fra Salò e San Felice. Poi lui se ne andò da quello che era il "suo" partito quando fu scaricato perchè personaggio scomodo e troppo visibile. Corsi e ricorsi della storia di crociana memoria.
Nonostante questa esperienza familiare e personale mi abbia condizionato l'infanzia e l'adolescenza alla bella età di 37 anni ho deciso di schierarmi apertamente, di appartenere ad un progetto più grande di me, di dare il mio contributo in prima persona senza restare alla finestra a guardare. Nel 2005 ho scelto di aderire al progetto dei DS, tesserandomi.
Al congresso DS della valtenesi, in questo periodo di grandi trasformazioni, ho votato per la mozione Mussi perchè credo nell'ideale della Sinistra. Ora che la strada è tracciata, strada diversa dalla mia opinione, scelgo tuttavia di aderire al PD. Ho una mia idea del Partito Democratico, forse diversa da quello che sarà, ma è quello che vorrei. Un'idea che ho maturato strada facendo, confrontandomi e incontrando tante persone lontane dalla sinistra con cui ho lavorato bene, con cui ho molto in comune, con cui posso sperare di cambiare e, perchè no, migliorare il mondo in cui vivo.
Sono stato al seggio delle primarie dell'Unione nell'ottobre 2006 e ho visto a San Felice tante persone positive venire a dire la propria opinione. Ho sentito l'intervento di Veltroni al congresso DS. Una marcia diversa rispetto al panorama politico italiano e locale.
Tutte esperienze positive e vere che mi fanno sperare in qualcosa di diverso. Qualcosa che potrà aiutare l'Italia, ma anche e soprattutto San Felice a cambiare direzione, cambiare marcia, cambiare il modo di lavorare INSIEME senza (sottolineo senza!!) i dinosauri della nostra politica.
La mia idea è che il PD potrà funzionare ed essere davvero una novità (non un semplice rimescolamento delle carte) a condizione che:
1) la partecipazione dei cittadini sia parte qualificante dell'azione politica;
2) si faccia rinnovamento RADICALE di tutti i dinosauri della nostra classe politica. Palla al piede del rinnovamento e della crescita delle nostre comunità.
Non voglio fare nessun processo al passato, non voglio giudicare l'operato di nessuno. Ciascuno ha la sua idea giusta o sbagliata che sia. Credo però che chi ha diretto, governato, condizionato e gestito la nostra realtà per trent'anni si debba fare da parte. Ha già dato il meglio di se. Governava quando una buona percentuale degli elettori a cui andrà a chiedere il voto non era neppure nato. E' ora che si goda una sana e meritata pensione lontano dall'attività politica. Ci sono tante altre cose da fare. C'è l'attività professionale, c'è il giardinaggio, ci saranno i nipotini da portare al parco.
Questa è la mia idea di PD per SanFelice. Non la fusione fredda fra il peggio della Margherita e il peggio dei DS ma, al contrario, la sintesi fra le migliori esperienze e tradizioni che trovano radicamento nella tradizione e nel passato della nostra terra. Oltre i DS e oltre la Margherita.
(nella foto: la classe politica attuale)

0 commenti: