martedì 4 settembre 2007

Nella centrifuga del WEB

Sono abituato ad usare il web da parecchi anni. Non dalle primissime origini ma dal 1995 uso email e internet con regolarità.

Per la caratteristica della mia professione il mio nome e i miei lavori girano nella rete da oltre 10 anni, quidi dovrei essere abituato a vedermi citato o ad essere contattato.
Infatti, la qualità del lavoro scientifico di un ricercatore non a caso viene anche misurata dal numero delle "citazioni".

Da quanto tengo il mio Blog mi succedono cose strane che, a volte, mi trovano impreparato e mi portano ad una puerile euforia.

Sarà l'effetto del web 2.0 come dicono gli esperti o più semplicemente l'effetto "frullatore" generato da internet.
Le informazioni girano, si scompongono e ricompongono in nuove cose. Esattamente come in un frullatore.

Così dopo 15 anni trovo in un blog (quasi fosse un luogo reale) un mio vecchio compagno di università che ne frattempo è stato Sindaco e ora si attiva anche lui per il PD.

Trovo ragazzi svegli e capaci che hanno voglia di mettersi in gioco e di dedicarsi con passione all'impegno civile.

Trovo infine che una mia citazione e il mio nome finiscono su un articolo di opinioni politiche pubblicato dal quotidiano il Tempo, quasi come se la mia opinione potesse spostare il pensiero di migliaia di elettori. (E' ovvio che non è così!!!)

Scopro infine che sono finito nel motore di ricerca di Google News.

Eppure non mi sono mai mosso da casa mia... strano questo frullatore!!!



0 commenti: