mercoledì 19 settembre 2007

Lisa, la politica che non ha l’età

E' la seconda volta che i Simpson sono ospiti del mio blog. Mi piace vedere gli episodi dei Simpson perchè con ironia e divertimento ci mostrano come davvero gira il mondo.
Allo stesso modo la comicità di Fantozzi mi faceva riflettere sulla società italiana con un gusto agrodolce.
Ecco perchè riporto questo ritratto di Lisa Simpson che mi ricorda molto Grillo ma anche un pochino (con un po' di superbia forse) il sottoscritto.

Lisa, la politica che non ha l’età
(CATERINA BONVICINI) da La Stampa
E se Lisa Simpson, sentendosi improvvisamente tradita dal Partito Democratico, invitasse i cittadini americani a fondare partiti alternativi, da lei garantiti tramite un certificato di qualità? Cosa succederebbe? In fondo, Lisa (anni otto, terza elementare a Springfield, Vermont) ha fatto seriamente politica attraverso lo spettacolo, più precisamente attraverso un cartone animato, dal 1989. Intelligente e corrosiva (e libera, soprattutto), avrebbe tutto il diritto di scendere in campo. Eppure non lo fa. Che sia l'ennesima saggezza di una bambina, come sempre più matura degli adulti? Lisa vuole diventare presidente Usa, d'accordo. Però ha una grande fortuna: avrà sempre otto anni. Non avrà mai l'età per candidarsi, insomma.

0 commenti: