lunedì 28 luglio 2008
Tutti contenti????
Etichette: PGT
venerdì 25 luglio 2008
La riforma che uccide l'Università
Mi domando chi siano questi baroni da 10.000 Euro al mese e da un’ora al giorno di lavoro dei quali millantano i bugiardi de il Giornale. Dalle tabelle si evince che un ordinario di ruolo da 28 anni (cioè già ordinario nel 1980 e ancora in servizio, condizione nella quale si trovano poche decine o al massimo qualche centinaio di persone in tutta italia, tutte alle soglie della pensione) supera di poco i 6.000 Euro. E’ uno stipendio che il 90% dei docenti di ruolo non avvicinerà mai, neanche a fine carriera. E almeno la metà degli attuali strutturati (ovvero tutti gli associati con meno di una dozzina d’anni di carriera e il 90% dei ricercatori) non arriva alla metà di quella cifra, 3.000 Euro. Nel caso di tutti i giovani ricercatori strutturati nell’ultimo quinquennio (che chi scrive definisce i “cervelli in gabbia”) la cifra si dimezza ancora, 1.500 Euro.
Mi domando come è possibile contrastare queste continue campagne di diffamazione, false e tendenziose, finalizzate a distruggere non una categoria, di quello non mi interessa, ma un’istituzione fondamentale per il progresso civile e per la tenuta delle istituzioni democratiche come l’Università pubblica. Quell’Università pubblica che è l’unica istituzione in grado di mescolare le carte e dare nuova linfa a questa società bloccata dove chi è ricco comanda e chi è povero resta povero. L’Università è l’unica istituzione (in sinergia con la Scuola) in grado di permettere (art. 34 della Costituzione repubblicana) ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi di ascendere socialmente e avere possibilità di rinnovare la classe dirigente in questo sciagurato paese.
E’ contro l’Università pubblica e democratica, che con tutti i suoi difetti continua a fare la nostra democrazia, che va l’attacco di Gelmini, Tremonti, Brunetta e Berlusconi. Si sta alimentando rancore sociale, addirittura odio, e soprattutto disinformazione contro una presunta casta che esiste e va combattuta. Ma loro non vogliono colpire la casta, anzi sono alleati della casta, vogliono colpire l’istituzione democratica.
Pubblicato da David Vetturi 2 commenti
Etichette: Università e Ricerca Scientifica
lunedì 21 luglio 2008
Incredibile Valentino
Pubblicato da David Vetturi 0 commenti
Etichette: generale
sabato 19 luglio 2008
Vacanza natural lifestyle
La vacanza è stata una vera gioia per Elena, Silvia e Alice che hanno potuto scorrazzare in piena autonomia per tutto il campeggio con le loro biciclette della mattina alla sera.
La sorpresa più bella però è stata quella di arrivare in un campeggio speciale per le scelte di sostenibilità ambientale che la proprietà ha deciso di attuare in questi anni. Ci siamo trovati in un campeggio dove la vivere a contatto con la natura non era uno slogan, era la realtà.
Alla reception ci hanno dato i sacchetti per la raccolta differenziata e gli addetti passavano a raccogliere porta a porta (tenda a tenda sarebbe meglio dire) i nostri (pochi) sacchetti utilizzando veicoli elettrici.
La vegetazione sotto la splendida pineta è stata lasciata "naturale" creando così un ambiente naturale che garantisce privacy; le altre tende erano separate dal nostro camper da diversi metri di vegetazione naturale.
Non a caso, guardando il sito del camping ho coperto che la struttura ha vinto il "Premio Toscana Ecoefficiente 2007-2008" cioè il riconoscimento ufficiale della Regione Toscana dato ai più significativi contributi per la gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali e per la conservazione del patrimonio naturale.
Pubblicato da David Vetturi 0 commenti
giovedì 17 luglio 2008
Senso unico in via dietro Castello
Io scopro le cose sempre per ultimo e ieri, tornando a casa dopo un incontro al Monte di Pietà mi sono accorto che non potevo più uscire da via dietro castello verso viale Italia.
Ho continuato così la rotonda e sono uscito da via vallette.
Quante cose nuove si scoprono ogni giorno.....
Pubblicato da David Vetturi 3 commenti
Etichette: generale
lunedì 14 luglio 2008
Edilizia col barbatrucco !?!
Ho come la vaga sensazione che quel colpo di stucco non sia stato un gesto ‘riparatore’ a qualche errore in fase di costruzione, ma che in realtà sia servito a scopi diversi.Magari a nascondere (?!?) un sottotetto pronto per essere abitato subito dopo le verifiche degli addetti comunali?
Come disse Giulio Andreotti, a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Come si spiegherebbe altrimenti un balcone senza finestra? Ma ancor di più: che senso avrebbe il ferma anta già posizionato!?!?!?
Pubblicato da David Vetturi 0 commenti
Etichette: ambiente
venerdì 11 luglio 2008
Ricerca Scientifica e Università
Ho ricevuto questa email dal mio rappresentante al CUN (Consiglio Universitario Nazionale) che mi relaziona sulle ultime novità del governo sul tema della Ricerca Scientifica e dell'Università (alta formazione).
(3) si blocca di fatto qualunque nuova assunzione, e forsepersino le progressioni di carriera (dipende dalle interpretazioni),al 20% del turnover (un nuovo assunto ogni cinque fuoriuscite), almeno per i prossimi tre anni.
Mi permentto peraltro di proporre una mia interpretazione,assolutamente personale. Tanto Padoa-Schioppa quanto Tremonti sono persone, io credo, di grande intelligenza. Ne' Mussi, ne' la Gelmini, io ritengo, sono stati i proponenti dei provvedimenti (quasi fotocopia) di taglio degli scatti. Penso piuttosto che visia negli ambienti ministeriali una lobby consulenziale cui i ministri del MEF e del MUR richiedono genericamente di fare proposte di recupero di efficienza economica. In questa lobby c'e' una fortissima corrente anti-docenza, che vede la nostra categoria come parassitaria, fannullona, auto-referenziale e mediamente beneficiaria di posizioni non meritate ed ottenute solo per 'combines' concorsuali. Ogni volta che viene chiesto loro come effettuare un recupero di efficienza economica, puntualmente ripropongono di colpire pesantemente ed indiscriminatemente le nostre retribuzioni. Non mi dilungo.
L'unica notizia positiva che vi riferisco e' la conferma della proroga al 30 novembre per il bando di concorsi di prima e seconda fascia, sebbene tutti quelli banditi dopo il trenta giugno non avranno la doppia idoneita'. Non si capisce peraltro come questo provvedimento possa andare d'accordo con il taglio all'FFO che di fatto impedisce agli atenei di bandire per motivi di budget, o con il blocco delle assunzioni, che alcuni paventano possa colpire anchele progressioni di carriera. Ma e' inutile cercare logica o strategia. Su tutto cio' vige come al solito l'ormai cronica ed endemica incertezza che caratterizzale nostre cose universitarie, oramai da troppi anni.
Pierluigi Poggiolini
A settembre avevo parlato anche dell'altro governo! http://laltrasanfelice.blogspot.com/2007/09/u-pride.html
Pubblicato da David Vetturi 0 commenti
Etichette: Università e Ricerca Scientifica
mercoledì 2 luglio 2008
8 luglio 2008
Pubblicato da David Vetturi 0 commenti
Etichette: PD