sabato 19 luglio 2008

Vacanza natural lifestyle

Nei giorni scorsi ho trascorso alcuni giorni di vacanza in Toscana, tornando a fare il campeggiatore dopo parecchi anni. Riscoprire la bellezza di vivere all'aria aperta e di gestirsi la vacanza con i propri ritmi mi ha fatto meglio comprendere perché tante persone, soprattutto del centro Europa, scelgano di trascorrere le loro vacanze nei campeggi di San Felice.
La vacanza è stata una vera gioia per Elena, Silvia e Alice che hanno potuto scorrazzare in piena autonomia per tutto il campeggio con le loro biciclette della mattina alla sera.

La sorpresa più bella però è stata quella di arrivare in un campeggio speciale per le scelte di sostenibilità ambientale che la proprietà ha deciso di attuare in questi anni. Ci siamo trovati in un campeggio dove la vivere a contatto con la natura non era uno slogan, era la realtà.
Alla reception ci hanno dato i sacchetti per la raccolta differenziata e gli addetti passavano a raccogliere porta a porta (tenda a tenda sarebbe meglio dire) i nostri (pochi) sacchetti utilizzando veicoli elettrici.
La vegetazione sotto la splendida pineta è stata lasciata "naturale" creando così un ambiente naturale che garantisce privacy; le altre tende erano separate dal nostro camper da diversi metri di vegetazione naturale.
Non a caso, guardando il sito del camping ho coperto che la struttura ha vinto il "Premio Toscana Ecoefficiente 2007-2008" cioè il riconoscimento ufficiale della Regione Toscana dato ai più significativi contributi per la gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali e per la conservazione del patrimonio naturale.

Oltre a divertirmi e riposarmi ho imparato sul campo una cosa nuova.

0 commenti: