lunedì 14 luglio 2008

Edilizia col barbatrucco !?!

Oggi sfogliando il blog di Momo ho seguito casualmente un link e sono finito nel blog di Andrea Spedale che personalmente non conosco, ma per magia del web ho "incontrato".

Mi ha colpito un suo post su uno strano modo di costruire che è diffuso in Lombardia da qualche anno e anche sul nostro lago. Lui racconta di Desenzano, ciascuno di noi può vedere lo stesso stile architettonico e costruttivo nel nostro comune (San Felice) in via Porto San Felice, all'altezza di via Zerneri. La mia foto non rende giustizia, anche perchè all'epoca dello scatto (settembre 2004) l'edificio non esisteva ancora.

Da noi le cose sono cambiate anche per effetto di una delibera di giunta che vieta espressamente trucchetti come quelli descritti da Andrea. La casa edificata (con un tetto di altezza incongrua) infatti non è stata ultimata e, per ora, il barbatrucco non è avvenuto. Staremo a vedere, intanto leggiamo cosa ha notato Andrea Spedale.


Basta un po’ di stucco ed ecco fatto il barbatrucco!

Non è un fotoritocco… ma la pura e semplice realtà: un balcone senza finestra!!Questo è quanto appare oggi, ma fino a 2 giorni fa lassù c’era un bel buco a misura giusta per una porta-finestra. Poi due colpi di stucco, una mano di pittura ed ecco fatto il barbatrucco!!
Ho come la vaga sensazione che quel colpo di stucco non sia stato un gesto ‘riparatore’ a qualche errore in fase di costruzione, ma che in realtà sia servito a scopi diversi.Magari a nascondere (?!?) un sottotetto pronto per essere abitato subito dopo le verifiche degli addetti comunali?
Come disse Giulio Andreotti, a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Come si spiegherebbe altrimenti un balcone senza finestra? Ma ancor di più: che senso avrebbe il ferma anta già posizionato!?!?!?

(tratto dal blog di Andrea)

0 commenti: