sabato 31 gennaio 2009

Cercano proprio me

Una delle utilità che può avere un contatore web messo sul proprio blog è quella di poter capire cosa cerca chi arriva qui dai motori di ricerca.
Fino a qualche mese fa la voce più gettonata era "Linkem". Mi sono spesso occupato, infatti, del malfunzionamento della connessione offerta da questo operatore.
Da quasi un anno ho cambiato operatore (sono passato ad Eolo) e di Linken non scrivo più, eppure c'è ancora chi capita sul mio blog facendo quella ricerca.
Ora la voce più ricercata fra quelle che portano i navigatori a leggere le mie pagine è la parola "ruspe". Stranissimo! Solo una volta ho usato il termine "ruspe" in un titolo eppure quasi il 30% degli utenti di Google capita da me sperando di trovare chissà quali notizie sulle ruspe. Chissà che delusione per loro!
Certamente non saranno troppo delusi quelli che cercano notizie sull'Unione dei Comuni della valtenesi. Questi navigatori sono numericamente in crescita.
La notizia che mi ha lasciato sorpreso è che da qualche mese, in forte ascesa, arriva sul mio blog chi proprio cerca me. La chiave di ricerca "david vetturi blog" o "laltrasanfelice" sono oltre il 10% dei motivi di ricerca che portano un lettore a visitare il mio blog.
Beh, mi pare una buona notizia, ma il dubbio mi resta: come mai cercano proprio me? Come mai sono così "interessante" per qualcuno?