venerdì 24 ottobre 2008

Estremo imbarazzo

Fra un'ora entrerò in aula per tenere la mia lezione del venerdì. Due ore. Ci saranno una cinquantina di studenti, alcuni brillanti ed attenti, altri distratti e sonnacchiosi. Tutti avranno scelto di passare due ore della loro giornata in aula per ascoltare cosa gli dirò io. Ovviamente è mio dovere raccontargli come un ingegnere industriale dovrà usare la sua testa quando nel mondo del lavoro avrà necessità di fare delle misure. Ho l’illusione di insegnare ad usare la testa, non quella di dare nozioni e ricette preconfezionate.
Oggi però sono in grande imbarazzo. Devo far finta di niente e continuare le mie lezioni come se nulla nel mondo dell’Università stesse accadendo? Questa settimana l’ho già fatto altre volte: ho fatto solo la mia lezione senza neppure accennare a quanto avviene in tutte le Università italiane e soprattutto senza accennare al perché questo avviene
Avrò fatto il mio dovere di aiutare i miei allievi ad usare la loro testa?
Cosa devo dire fra un’ora ai miei studenti?
Sono in grande imbarazzo!