sabato 20 giugno 2009

Scandalosa GARDAUNO

Questo è il testo della nota ufficiale rilasciata da GardaUno il 19.06.2009.
Personalmente la trova SCANDALOSA!

"L’azienda ha avviato la realizzazione degli interventi, attuati a scopo cautelativo, concordati con l’Asl di Brescia. Si tratta di lavori di disinfezione della rete di distribuzione dell’acqua potabile. Gli interventi sono stati attivati venerdì mattina partendo dalla presa a lago. A seconda delle circostanze i vengono utilizzati ipoclorito di sodio, biossido di cloro e acido peracetico. Si è partiti dall’origine, cioè dalla presa a lago. Poi , nel corso della giornata di venerdì , è stata trattata la condotta lunga 1,5 chilometri che porta l’acqua al pozzo ed all’impianto di trattamento. Poi è toccato al serbatoio dell’acqua grezza, ai filtri che sono risultati ‘visivamente’ in buone condizioni e successivamente al serbatoio di accumulo dell’acqua trattata e potabilizzata pronta per la distribuzione. Poi sarà la volta della ragnatela delle tubazioni della rete distributiva. Operai e tecnici lavoreremo anche nel corso della notte, senza interruzioni, per completare quanto concordato con tecnici ed esperti dell’Asl . Indicativamente si prevede di concludere questi interventi sabato, mattina . I tempi sono questi perché, d’intesa con il sindaco di San Felice, si è concordato di operare ad acquedotto aperto. Non viene insomma interrotta l’erogazione dell’acqua . Garda Uno infine conferma che le analisi sulla qualità dell’acqua effettuate per conto dell’azienda dal laboratorio ‘terzo’ e certificato sui campioni d’acqua prelevati nella giornata di lunedì hanno dato esito di potabilità. Esito di potabilità che è stato nuovamente riconfermato dai risultati delle analisi da noi commissionate su campioni prelevati il giorno successivo, cioè martedì 16. Con riferimento al comunicato emesso da Asl , Garda Uno dichiara di non essere in grado di valutare le affermazioni nello stesso contenute, peraltro espresse al condizionale, perchè non è in possesso delle risultanze delle analisi svolte da Asl , peraltro richieste.”
Eccezionalmente oggi ho lascito aperti e liberi i commenti (se vorrete lasciarli) sul mio blog

5 commenti:

Roby ha detto...

questi ci vogliono fregare!!!!!
Non vogliono ammettere nessuna responsabilità sull'accaduto,e cio che mi preoccupa di più è la non informazione della nostra nuova amministrazione comunale.
La gente in paese si sta chiedendo cosa sta succedendo,che effetti ha questo batterio sul nostro fisico oltre ai sintomi che tutti abbiamo gia sperimentato,sono tante le domande che la cittadinanza si pone,e le risposte se ci sono, sono vaghe,fortunatamente ci sono alcuni blog che danno infornazioni,ma non tutti usano la rete,e qui l'ammistrazione comunale dovrebbe continuare a dare notizie con volanti,e comunicazioni a voce,invece è da martedi che ripetono sempre e solo le stesse cose,inoltre in un paese turistico non c'è nessun comunicato in tedesco e inglese e questo è molto grave!

Giulia ha detto...

L'amministrazione comunale ha dato notizie, infatti con lo scopo di rassicurare la popolazione è stata disposta la dislocazione nel comune di San Felice della guardia medica.
Inoltre gli uffici comunali erano aperti 24 ore su 24 per gestire il servizio telefonico (0365/558611), la rete non è usata certamente da tutti ma il telefono credo di si (nel 2009).
Trovo sia facile criticare ma poco costruttivo. La situazione non è facile da gestire e se il Garda Uno e ASL non comunicavano niente di conseguenza non si poteva sapere niente.

Unknown ha detto...

Solo un commento: ma GardaUno perché non spiega da dove cavolo è entrato sto maledetto Clostridium nell’acqua?

Oramai è inutile girarci intorno GardaUno è sotto accusa da parte di tutti, autorità e cittadini, è quindi ora che esca dalla politica di ’sti comunicati del cazz che non dicono niente per “pararsi il culo” e ci racconti per filo e per segno come stanno le cose e quali lavori sta facendo nel dettaglio.

Pare ovvio che nessuno più ha fiducia del GardaUno e quindi o c’è trasparenza o la rabbia latente che c’è in paese esplode.

Scusate lo sfogo dopo giorni in cui mi sono trattenuto, ma stare così male e poi leggere questi comunicati ad uno possono pure girare un po’ i maroni?

maurizia ha detto...

Sono d'accordo con Giuly. Siamo stati informati e sul sito del Comune è stata tempestivamente pubblicata la comunicazione dell'Asl che,pur equilibrata,ci dice chiaramente di non illuderci sul ripristino della potabilità dell'acqua nel brevissimo periodo, a differenza di quella sì faziosa del Gardauno(e pure pubblicata tale e quale da qualche giornalista frettoloso o desideroso di dare voce al politico di turno:cfr. Bresciaoggi del 18/06). Altre sarebbero quindi le riflessioni da fare:
- per individuare le responsabilità occorre prima aver accertato i fatti;
- lo stato dell'acquedotto comunale versa in condizioni non ottimali da parecchi anni;
- la sua affidabilità è peggiorata da quando è stato dato in gestione (dalle due amministrazioni precedenti e non dall'attuale!).
Che fare?
Qualche medico, patologo,esperto etc etc potrebbe anticiparci qualche informazione sulle possibili conseguenze del batterio incriminato sulla nostra salute e suggerire una profilassi, se necessaria.
Potremmo poi chiedere all'Amministrazione di registrare anche i casi di coloro che sono stati male e non per questo si sono rivolti al medico o alle strutture sanitarie (in casa mia c'è stato l'en plein:4 su 4 e niente medici!)per avere testimonianza di un evento grave e diffuso e richiedere misure che impediscano il ripetersi di tali episodi.Inoltre, qualche esperto di legge potrebbe dirci se in casi come questo la Procura sia obbligata ad aprire un fascicolo e ad indagare. Infine, se si vuole trovare qualcosa di positivo in tutta questa storia, ho davvero capito quanto sia importante l'acqua e il non delegare al politico di turno la nostra sorte.
Maury.

Roby ha detto...

L'emmergenza c'è e non è di facile gestione,di sicuro l'amministrazione sta facendo il possibile,positivo avere la guardia medica sabato e domenica e gli uffici aperti 24 ore su 24,criticare è piu facile che fare,ma se le critiche vengo colte,possono aiutare a migliorare il servizio.Però secondo me e tanti concittadini,si potrebbe avere un'informazione migliore,per esempio allegato al comunicato uscito venerdi ci poteva essere la spiegazione di cos'è il Clostridium Perfringens,tu mi dici c'è il teleono,ma leggere una spiegazione dettagliata con calma,forse fa capire meglio alcune cose.Ripeto anche che non sono state fatte comunicazioni in lingua straniera,abbiamo la farmacia in difficolta con gli stranieri,il turismo è forse la maggior risorsa economica per la nostra comunità,e deve essere tutelata.
Con questo io non voglio puntare il dito contro nessuno,la situazione è difficile per tutti,questo è il mio pensiero e condiviso da tante altre persone,che spero serva a migliorare alcune cose,tutto qui.