giovedì 22 marzo 2007

Dal 17 al 25 marzo 2007 Settimana per l'Acqua

Siamo nella settimana per l'acqua. Una settimana dove molte persone si mobilitano contro la privatizzazione dell'acqua che è, o meglio dovrebbe essere, un bene comune.
Più di 700 organizzazioni territoriali che promuovono la campagna "Acqua Pubblica, ci metto la firma!" si impegnano in questa nuova iniziativa in vista della giornata mondiale dell’acqua prevista per il 22 marzo (oggi!!!). Sette giorni di mobilitazione straordinaria con concerti, convegni, assemblee, banchetti in tutta Italia, per chiedere una moratoria che blocchi i processi di privatizzazione delle risorse idriche, per dire no alla mercificazione dei beni comuni.
Queste sono alcune delle iniziative sul territorio lombardo:

29 marzo 2007 - VEROLAVECCHIA (BS), Assemblea pubblica
28 marzo 2007 - NUVOLENTO (BS), Assemblea pubblica
27 marzo 2007 - DESENZANO DEL GARDA (BS), Assemblea pubblica
26 marzo 2007 - NUVOLENTO (BS), Assemblea pubblica
25 marzo 2007 - PASSIRANO (BS), Banchetto raccolta firme
25 marzo 2007 - PASSIRANO (BS), Banchetto raccolta firme
23 marzo 2007 - GHEDI (BS), Assemblea pubblica
Amref ha pubblicato in questi giorni le "10 regole d'oro blu" http://www.amref.it/Locator.cfm?pageid=3660
Insomma di acqua se ne parla e anche parecchio!
Rientrato a San Felice in consigliere Maruelli ha scoperto che il nostro acquedotto è passato alla "nostra" Gardauno.
Io non sono mai stato ne presidente ne vicepresidente di Gardauno. Non sento mia GardaUno, anzi me la sento molto lontana, quasi qualcosa da evitare per come ha operato in passato. Soprattutto in passato questa azienda ha dimostrato di non essere all'altezza del compito che ha avuto.
Non è mai stata all'altezza di ASM, Cogeme, ValGas o altre municipalizzate. Se non nei confronti dei cittadini/utenti nemmeno dei Comuni/soci.
Abbiamo avuto per anni il più basso livello di raccolta differenziata della provincia nei comuni serviti da Gardauno. Abbiamo avuto costi più elevati rispetto a Cogeme e ASM.
Per tornare all'acqua gli acquedotti di Gardone Riviera e Salò (sotto la gestione GardaUno) nelle estati 2005 e 2006 non hanno certo brillato, anzi le autobotti dei volontari del Garda hanno rifornito Salò prelevando a Portese l'acqua!!
Per non parlare di quando si è lanciata nei servizi di cartografia e altro.
Ma di GardaUno non si parla mai!
Di acqua invece io ne parlo da tempo, non dal 19 marzo:

0 commenti: