lunedì 9 giugno 2008

Fango


Il Premio Mogol 2008 è stato assegnato a Jovanotti per la canzone "Fango", considerato migliore testo dell'anno, al Forte Bard, in Valle d'Aosta. "Mogol per uno che scrive è come un aggettivo -ha aggiunto Jovanotti- è l'immaginario piu ricco, intenso, profondo. La sua invenzione linguistica, la sua rivoluzione è stata impressionante e trasversale attraversando gli anni 60, i cantautori, gli anni 80, sfornando canzoni di successo nel vero senso del termine. Mogol -ha concluso Jovanotti- è una delle prime parole che si imparano da bambini: babbo, mamma e Mogol! Mogol è musica classica come classica è la musica dei Beatles".
"Fango è un testo che arriva dalla testa, dal cuore di Jovanotti -ha detto a sua volta Mogol- non perde per strada il senso della vita, la capacità di sentire. Non abbiamo un mondo solo materiale e solo di profitto, abbiamo una vita che ha un termine e non ci portiamo via nienta di materiale. Farò di tutto per mantenere questo premio trasparente e per far sì che si arrivi sempre a dare il riconoscimento al miglior testo".
(Fonte: GM - graziano.masperi@cronacaqui.it)

Nel preparare i pomeriggi di gioco insieme a Portese per quest'anno (Cre-Grest Apritisesamo) mi sono imbattuto nel testo di Fango proposto dalla Pastorale Oratori della Lombardia come momento di riflessione per i ragazzi impegnati in questo momento di crescita importante. Ora il premio Mogol.... caspita Lorenzo..... che cambiamento in 20 anni!

0 commenti: