martedì 5 giugno 2007

VESTONE, Risparmio energetico. Si inaugura una serie di eventi informativi

Sul quotidiano Bresciaoggi del 5 giugno 2007 potete leggere ciò che sarebbe stato bello poter leggere anche relativamente al progetto Cambieresti? San Felice più felice.
E non mi riferisco certo alla comunicazione in sè... mi riferisco ai contenuti, al ruolo attivo che le amministrazioni comunali di Vestone e Preseglie svolgono in questo progetto, mi riferisco alla loro disponibilità all'ascolto dell'opinione dei cittadini che le hanno votate, mi riferisco all'apertura alla partecipazione su temi quali la sostenibilità ambientale, la questione energetica, la cultura locale e il turismo...

Si parlerà di risparmio energetico, questa sera a partire dalle 20.30, nel Centro sociale vestonese di via Pialorsi. L’appuntamento è organizzato dal Comune: «Un incontro pubblico - spiega l’assessore vestonese all’Ambiente Enzo Pirlo - pensato per promuovere "Ris.Par.Mi.An.Do" (Risparmiare partecipando migliora ancora il domani»), un progetto per lo sviluppo sostenibile, l’uso delle energie alternative e la valorizzazione sia del territorio sia della cultura, che arriva dalla Regione, attraverso il fondo europeo Obiettivo 2 per la promozione delle Agenda 21 locali».
Il progetto ha come capofila Vestone, ma vede anche la partecipazione del Comune di Preseglie. Ed è, o meglio dovrebbe essere un percorso condiviso tra amministrazione e cittadini, che vengono coinvolti per raggiungere obiettivi come appunto il risparmio energetico, il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, la riscoperta e la valorizzazione dell’ambiente».
I cittadini potranno confrontarsi su temi come «L’impatto ambientale e la sostenibilità futura», «La questione energetica nell’edilizia», «Il percorso didattico e il ponte sul Chiese» e «La cultura locale e il turismo», offrendo il loro contributo di idee, consigli e provocazioni, e ricevendo informazioni sia per limitare l’inquinamento e ridurre, sia relativamente alla storia del territorio.
Da parte loro, le due amministrazioni comunali non staranno a guardare, lavorando per raggiungere il massimo risparmio possibile nella gestione degli edifici pubblici.
E inoltre, non si tratterà di un semplice evento diciamo così «divulgativo» e isolato. La fase informativa sarà infatti seguita da una mini fiera delle energie rinnovabili e non solo che verrà realizzata all’interno del percorso vita in località Palina, con la presenza di operatori specializzati proprio nel settore del risparmio energetico. (Bresciaoggi, 5 giugno 2007)

0 commenti: