sabato 27 gennaio 2007

KLIMAHOUSE 2007

Oggi sono stato a Bolzano alla fiera dedicata all'efficienza energetica e all'edilizia sostenibile. Questa è stata la seconda edizione. CasaClima è una cosa complicata da spiegare o forse no, ma si basa su un contetto facilissimo da capire per ciascuno.
Le nostre case consumano troppo energia. Sono come vecchie automobili con motori lenti ma ingordi di benzina. Nessuno di noi andrebbe in autostrada a 130 km/h su un auto scassata, progettata secondo criteri di 40 anni fa, magari consumando 2 litri di benzina per fare 10 chilometri.
Eppure viviamo in case che costano troppo in termine di energia, inquinano l'atmosfera con le loro emissioni di gas (CO2 & C.) che sono pensate con criteri vecchi di decine di anni. E di ciò ben poco ce ne curiamo.
In Alto Adige hanno pensato che forse si può utilizzare un po' di cervello per progettare e realizzare case più sane e meno ingorde di energia. Hanno pensato che il sole può aiutare a scaldarci molto più e meglio del petrolio.
Insoma hanno pensato che E' ORA DI CAMBIARE anche nel modo di pensare le nostre case. E quelli che lo fanno ne sono orgogliosi al punto da appendere sulla propria abitazione una targhetta per dire quanto poco consumano (e quindi inquinano!!!) le loro case. Insomma sono orgogliosi di cambiare, di voltare pagina, di pensare in un modo nuovo.
A KLIMAHOUSE 2007 ho visto questo. Ho visto persone provenienti da tutta Italia, ho visto una parte di mondo che vuole davvero CAMBIARE.
Non per fare sempre il primo della classe, ma se vi andate a leggere il documento per il PGT che insieme a molti altri soci de "La Fonte"abbiamo scritto parecchi mesi fa... beh queste cose le abbiamo dette, noi! (http://www.associazionelafonte.com/?pag=14)

0 commenti: