martedì 26 maggio 2009

Candidati Sindaco e ... PGT

Premessa doverosa. Credo che la scelta della domanda troppo incentrata sulla zona alberghiera prevista a Fontanamonte sia stata limitativa in quanto avrei voluto sentire dai candidati altre considerazione sulla filosofia generale del PGT e non sulle scelte puntuali. Peccato… sarà per la prossima volta!

Bordignon: approssimativo; un po’ di slogan e molta incertezza. Come preparazione per chi vuole fare il Sindaco direi che non va bene!

Florioli: si dissocia dal PGT che in zona cesarini non ha condiviso, dimenticandosi che il “suo assessore” e ora collega di lista Savoldi ha apprezzato, votato e adottato il PGT. Tacere una verità è mentire … o sbaglio?
Usa i 5 minuti a disposizione per prendere voli pindarici improbabili e tralascia il tema della cementificazione che questo PGT prevede di molte aree e molti metricubi. Forse è troppo poco per lui e la sua lista?

Marsiletti: difende il suo PGT e le sue scelte. Si lancia in affermazioni “di sinistra” (ora è lui il paladino della sinistra!!!) come quella sull’ edilizia sociale, dimenticandosi di dire che è una parte marginale della volumetria prevista (meno del 20%). Si giustifica di aver adottato il PGT all’ultimo giorno utile come altre amministrazioni. La politica del "mal comune mezzo gaudio". Beato lui che ci crede! In molti comuni, anche più importanti di San Felice non solo il PGT è stato adottato ma anche approvato in tempo!

Rosa: non condivide il PGT (bravo!) perché la volumetria viene assegnata a soggetti non di San Felice (come???? Se i metricubi vengono dati alla gente di san felice allora sono buoni?? Spiegati meglio, così non va!). Spiega il suo cavallo di battaglia, il SANO EGOISMO.
Su Fontanamonte si esprime chiaramente: è contrario; è l’unico a dirlo!
Stop alle seconde case: ottimo. Spiegaci come (e si può fare, fidatevi) e ti voto!

Giudizio: Rosa 4, Marsiletti 3, Florioli 2, Bordignon 1