mercoledì 17 dicembre 2008

Cittadella del Garda

Grazie ad una segnalazione di Momo ho scoperto l'esistenza di un progetto per dar vita alla "Cittadella del Garda" una nuova unione dei Comuni che ci riguarda direttamente.
Da un lato la proposta è decisamente interessante e solletica la mia "visione salocentrica" del nostro pezzo di lago, dall'altra credo che l'Unione dei Comuni, che sia fatta con Salò e Gardone piuttosto che con Manerba Moniga e Padenge, sia una scelta poco felice.

Per chi fosse interessato il link è questo: http://www.perunanuovagardone.com/?p=116

Gentile Amministratore,mi chiamo Stefano Ambrosini e le scrivo da un comune del Lago di Garda il cui nome è Gardone Riviera.Ho fondato un piccolo gruppo di giovani che cercano di proporre idee innovative e proposte per il bene comune delnostro paese che sta avendo un certo seguito.
Mi rivolgo a lei, prendendo in causa la partecipazione del suo comune ad un’ente territoriale quale l’unione di comuni, perchiedere informazioni riguardo ad una sua valutazione personale e istituzionale sul suddetto ente.
Si parla nel nostro comune di istituire una sorta di Unione di Comuni nata dal progetto di unione dei comuni ideata da Gabriele D’Annunzio, noto storicamente con il nome di “cittadella del garda/benàco”, (probabilmente in origine pensata dal poeta come una vera e propria fusione) di Gardone Riviera e Salò.
Il progetto attuale di cui si parla è invece allargato ad un bacino più largo con l’introduzione di altri due comuni quali S.Felice del Benaco e Roè Volciano riunendo in questo modo una popolazione di circa 20000 abitanti.
Balzando all’occhio le indubbie potenzialità di un unione dei comuni come ente sovracomunale che puo’ presentarsicome un organismo più importante e rappresentativo, la cittadinanza gardonese ha posto numerosi dubbi riguardantila possibilità che i servizi erogati da un’unico ente possano privilegiare i comuni dal bacino di utenza maggiore (nel nostro caso Salò rappresenterebbe da solo il 50% della popolazione dell’unione) creando quindi una bilancia di servizi in debito per i comuni più piccoli.
Visto la vostra esperienza le chiedo se gentilmente foste in grado di darci un’opinione da persona informata sui fatti in un’esperienza analoga quale l’unione dei comuni alla quale partecipate soprattutto sia dal punto di vista dell’amministrazione,ma anche dal punto di vista del gradimento del cittadino e dell’erogazione dei servizi forniti dal nuovo ente.
Ringraziandola infinitamente per il tempo a me dedicato, Rimango in attesa di una sua cordiale risposta.

Stefano Ambrosini - Comitato “Per una nuova Gardone Riviera”

lunedì 15 dicembre 2008

Elezioni in Abruzzo

Pare che in Abruzzo abbia definitivamente vinto il candidato della PDL. Magro il risultato del PD (20%). Estremamente deludente quello del resto della Sinistra (circa il 6% complessivo). Buono il risultato dell'IDV con quasi il 15%.
Un risultato che deve far riflettere MOLTO.

Delbono vince le primarie del PD a Bologna

Si sono svolte ieri a Bologna le primarie per scegliere il candidato del Partito Democratico alle amministrative del prossimo giugno a Bologna.

Ha vinto Flavio Delbono, professore universitario, 49 anni, sull'onda dell'appoggio ottenuto a queste primarie da tutto lo stato maggiore del partito in città, della benedizione di Pierluigi Bersani e Romano Prodi e di una campagna elettorale tutta giocata sui temi delle risorse economiche e delle misure anti-crisi. Quasi uno su due dei circa 25 mila elettori del Pd che si sono espressi lo hanno infatti indicato come candidato sindaco.
Al termine della competizione, in un clima di grande fair play, i due sfidanti Cevenini e Merola hanno dichiarato il loro totale appoggio al vincitore, assicurando il loro sostegno in vista delle elezioni di giugno
Da domani - ha detto il candidato sindaco del Pd - tutti uniti per Bologna.

domenica 14 dicembre 2008

Scarpe contro Bush

Parecchi anni fa Nikita Krusciov nel Palazzo delle Nazioni Unite si tolse una scarpa e la sbatté sul tavolo. Erano altri tempi.
Ora un giornalista lancia un paio di scarpe contro il Presidente degli Stati Uniti durante una conferenza stampa in Iraq.
Quando i grandi e i potenti arrivano al capolinea diventano improvvisamente il bersaglio facile della rabbia di molti. E questo non a torto, anche credo che gli eccessi non siano mai opportuni.
Poche settimane fa fu sempre Bush vittima dell'indifferenza di tutti i capi di stato mondiali al G20. Nessuno lo salutò e gli strinse la mano sul palco della foto dei venti capi mondiali. Una scena triste!
Altrettanto triste fu la scena di Craxi all'uscita dell'Hotel Raphael con il lancio di monetina da parte della folla inferocita.
C'è chi sostiene che a breve ci saranno in Italia altre immagini simili. Non so, forse!

martedì 2 dicembre 2008

Follia pura!

Mentre in tutta Europa i governi rilanciano l'economia e i consumi puntando sull'efficienza energetica delle abitazioni in nostro governo ha deciso di tagliare le detrazioni fiscali del 55% sugli investimenti in questo settore, non solo …. Ha anche fatto la norma retroattiva che metterà in seria difficoltà chi contava sulle detrazioni per rientrare degli investimenti fatti.

Questa si chiama FOLLIA PURA!

lunedì 1 dicembre 2008

Weekend di vacanza

In questi giorni ho trascorso alcuni giorni in vacanza con la mia famiglia. E' stata una bella occasione per ricaricare le pile in vista dello sprint finale del 2008.
Ho visitato Vienna, città che non conoscevo e che mi ha piacevolmente impressionato.
La cosa che più mi ha fatto riflettere è stata la differenza fra Vienna e le città italiane. Lo so.... è un luogo comune, una banalità quello che sto per dire, ma è vero!
Volo Bergamo-Vienna. Low Cost: 120 Euro in 5 persone andata e ritorno, spese di prenotazione comprese.
Dall'aeroporto, senza nemmeno uscire dall'edificio, alla città in treno (S7 linea di superficie).
Tutte le giornate abbiamo girato utilizzando i mezzi pubblici, puliti, puntuali, efficienti, sicuri.
Le persone che ho incontrato sono state gentili ed ospitali anche con me che non parlo una sola parola di tedesco.

Poi torno in Italia e a San Felice e vedo sempre le solite tristezze di un popolo incapace di vivere bene ed in armonia. Nulla di nuovo sotto il sole: solo un Italia ferma al palo.